News

Chiara, la nostra animatrice

La creatività entra nella residenza per anziani con la nostra animatrice Chiara, grazie al suo entusiasmo e alle sue capacità innovative. Dall’ osservazione, valutazione, ascolto dell’ospite e dalla condivisione in équipe del PAI, emergono alcuni obiettivi, sulla base dei quali si sviluppano determinate attività di animazione:

ATTIVITÀ CENTRATE SUL CORPO: giochi o lavori che stimolino sentimenti di appartenenza ad un gruppo, di competitività, o semplicemente di puro divertimento e che mirino a mantenere la mobilità degli arti superiori e inferiori dell’ospite. Per esempio il gioco delle carte, lavori con la pasta di sale, con le tempere e con altri materiali.

ATTIVITÀ SOCIO- CULTURALI: comprendono la lettura collettiva del quotidiano, di racconti popolari e di altre letture in genere, con lo scopo di stimolare la conoscenza degli ospiti e le loro capacità mnemoniche.

ATTIVITÀ MUSICALE: comprende l’ascolto della musica, il cantare canzoni popolari, l’esprimere emozioni e sensazioni suscitate dalle melodie, il valorizzare la capacità musicali di alcuni ospiti, mantenendo attivi i propri interessi.

ATTIVITÀ DI FESTA: vengono raggruppati tutti i momenti gioiosi, che comprendono le feste a tema (festa della donna, del papà, della mamma, ecc.) le ricorrenze come il Carnevale, compleanni, il S. Natale e la Pasqua. In queste occasioni gli ospiti vengono invitati a partecipare alla sottoscrizione a premi, a ballare e a cantare.

ATTIVITÀ OCCASIONALI: Durante l’anno, con cadenza saltuaria, vengono svolte attività occasionali come il mercatino dell’usato, il pranzo all’aperto, spettacoli musicali, visione di film o documentari ed uscite organizzate al di fuori della Casa.

Tutto questo per consentire ai nostri ospiti momenti di svago e di condivisione, per farli vivere.

La personalizzazione degli interventi di animazione porta al centro della progettazione la persona anziana, che viene accompagnata nei diversi momenti della giornata, anche in quelli liberi, sempre con il suo consenso.